venerdì 31 gennaio 2014

TRATTORIA TAPPA FISSA


Piccola trattoria di pesce a Galta di Vigonovo
Dalla prima volta che sono stata in questa trattoria saranno passati almeno quindici anni, ero giovane e curiosa e non avevo mai mangiato il pesce crudo..
Mi ha portato un’amica, che devo ringraziare per i vari posticini che mi ha fatto scoprire negli anni e per le tante cene offerte quando ero squattrinata. Al tempo la trattoria doveva ancora essere ristrutturata, ed aveva proprio l’aspetto di una trattoria, piccolina, rustica e alla mano.
Qui ho mangiato per la prima volta gli scampi crudi (che rivelazione!) e l’anguilla alla brace, specialità della casa. Io ragiono così: se ricordo cosa ho mangiato in un ristorante vuol dire che ho mangiato bene, tanto più se son passati anni, se non lo ricordo, significa che non c’era niente da ricordare.
Ma veniamo ad oggi.
Ultimamente sono stata in questo posto parecchie volte, hanno sempre pesce fresco e specialità della nostra laguna. L’ultima volta poche settimane fa, sono andata col mio compagno per un occasione speciale, abbiamo preso:
capesante e  capelonghe alla brace, deliziose!
moeche con la polentina, buone!
tagliolini con branzino e scampi, meno buoni rispetto al resto, ma di per sé gustosi
scampi e calamaretti alla brace, fantastici!

Un consiglio spassionato: tutto quello che è cotto alla brace è buonissimo!! In questo caso sottolineo la bontà dei calamaretti, piccoli morbidissimi e gustosi. Si scioglievano in bocca.
Tutto annaffiato da un buon prosecco millesimato. Il conto non è stato salato, ma adeguato alla cena.
Se avete voglia di una buona cenetta di pesce di cucina tradizionale veneta, lo consiglio vivamente.
Se siete fortunati potete trovare anche i zotoi, piccoli molluschi di laguna, che sono un incrocio tra polpo e seppia, (almeno così mi sembra di aver capito), deliziosi. Di solito li fanno con la polentina morbida.
La trattoria è stata ristrutturata da alcuni anni e l’ambiente è  meno rustico e più confortevole.
Che altro dire! Provare per credere!

Nessun commento:

Posta un commento