Era da un po' di tempo che desideravo provare questa trattoria, famosa per la carne di cavallo, recensita dalla guida Il Gambero Rozzo e finalmente un paio di settimane fa siamo riusciti ad andarci.
Il locale è abbastanza carino, molto semplice e accogliente.
Ci siamo seduti in un tavolo alle cui spalle c'era un piccola, ma preziosa, cantina di vini, con etichette come Gaja, Arnaldo Caprai, e altri gioiellini.
Come assaggino ci hanno portato un crostino con broccoli e formaggio, direi buono e rustico.
Abbiamo ordinato come antipasti:
Carne di cavallo essicata e sfilata a mano con polenta, prosciutto dolce di montagnana.
La carne essicata, o come si dice da queste parti gli sfilacci erano molto buoni e la porzione piuttosto abbondante, il prosciutto non era male (anche se secondo me dove la specialità è carne di cavallo quella bisogna mangiare!).
Il vero motivo per cui siamo venuti in questo posto era per il mio desiderio di assaggiare la tartare di puledro che non fanno in tutti i ristoranti, quindi abbiamo deciso di saltare il primo e di prendere come secondo:
Tartare di puledro e filetto di puledro alla griglia
Il filetto era veramente delizioso si scioglieva in bocca ed era accompagnato da tre tipi di sale, il sale rosa dell'himalaya, un sale aromatico alle erbe e un sale affumicato nel legno di quercia, veramente particolare.
La tartare ahimè non ha soddisafatto le mie aspettative, non male ma l'olio copriva un po' il gusto della carne, peccato!
Non eravamo molto in forma quindi, nonostante le valide etichette, abbiamo deciso di prendere un po' di vino della casa, che rispetto ai vini delle tipiche trattorie venete è decisamente sopra la media.
Un dolcetto per finire in bellezza, panna cotta alla marmellata di fichi d'india, buona.
Diciamo che il posto è semplice come i suoi piatti, buoni e tradizionali.
Ci aspettavamo, visto che non avevamo preso il primo e manco la bottiglia, di spendere un po' meno, ma è una trattoria con i prezzi da ristorante.
La cosa più buona in assoluto?
Polentina di mais perlato abbrustolita, deliziosa!!
Antica Trattoria Al Bosco, via Valmarana 13, Saonora (Padova)
049 640021
Turno di chiusura: martedì
http://www.anticatrattoriaalbosco.com/
Antica Trattoria Al Bosco, via Valmarana 13, Saonora (Padova)
049 640021
Turno di chiusura: martedì
http://www.anticatrattoriaalbosco.com/
Nessun commento:
Posta un commento