Approfittando di un mio soggiorno a Moncalieri (To) e cercando un luogo per un'occasione speciale, seppur sprovvista delle varie guide Mangiarozzo-Slowfood, ho trovato nel net questa interessante taverna sui colli torinesi. E, mi dispiace per i miei amici di forchetta e bicchiere assenti, ma si è rivelata un'autentica chicca. (in più, tornata a casa, l'ho trovata recensita in entrambe le guide)
La taverna di Frà Fiusch, che prende il nome da un personaggio leggendario locale*,
è piccola, ma accogliente e caratteristica negli ambienti e arredi; disposta su due piani, è provvista di una saletta con una fantastica vista panoramica (consiglio di prenotare questa, per tempo e specificando i tavoli 'alla finestra').
E si mangia e beve veramente bene! Piatti...
...della tradizione del luogo (come la vera Finanziera), certi rivisitati e tutti molto ricercati, una lista dei formaggi incredibile, e una cantina eccellente.
Ma veniamo alla nostra cena:
Inanzitutto hanno servito come entrée una frittatina ai piselli delicatissima, quasi un gateau
(da notare nella foto anche il loro sottopiatto con il Frà F.)
Poi, da brava golosona, per l'antipasto ho optato per la Cocotte di fonduta (di qualche formaggio speciale e tipico di cui purtroppo non ricordo il nome) con uovo alla coque-in camicia, con funghi porcini e, in quell'occasione, cosparso di tartufo. Una vera delizia, da provare!
Come primi abbiamo scelto gli Gnocchi di Patate e Tumin del Mel su velluta di porri e lardo croccante, buonissimi (e non era esattamente stagione di porri) e Agnolotti d'asino in salsa al Barbera, con il loro sapore rustico e ben annaffiati dal vino.
Come secondo, una tagliata di Fassona, la speciale carne bovina di razza piemontese
Il tutto accompagnato da un ottimo Barbera, ben, e gentilmente, consigliato dal sommelier/addetto ai vini
E abbiamo terminato con dei sorprendenti dolci:
un invitante semifreddo di mousse al cioccolato bianco con fragola caramellata, e il 'Piemonte...in bocca!', che merita un capitolo a parte e va descritto in quanto è un'unione riuscitissima e divina di diversi dolci tipici, appunto di Torino e dintorni: su crema di zabaione, un tortino fresco di Bonnet, ripieno di panna cotta, con copertura al Bicerin, e cosparso di baci di dama spezzettati. Ogni singolo dolce autenticamente preparato da loro e poi 'assemblato'. Lascia alquanto senza parole! (e se anche voi lo sceglierete, mi raccomando, lasciate un poco di spazio a questo dessert nel fine cena)
Anche i prezzi, se pur da occasione speciale, sono abbordabili, e sicuramente sarete ricompensati, sia dal luogo, sia dalla qualità degli ingredienti e piatti, come pure dalla giusta-non poca quantità (se volete un riferimento: in due, con le portate e la bottiglia delle foto circa sugli 80 euro)
E se non volete andare alla carta, potete optare per degli interessanti menù.
(Inoltre sulle guide sono segnalati menù per bambini,vegetariani e celiaci)
Concludendo in due parole: da tornarci!
La Taverna di Frà Fiusch, via Beria 32, Revigliasco (Moncalieri, Torino)
011 8608224
Turno di chiusura: lunedì
www.frafiusch.it/
* la leggenda di Frà Fiush, dal menù |
27/12/2012: una vera delusione. arrivati alle 19:40 (il locale apre alle 20) abbiamo chiesto ospitalità. la sala era pervasa da intenso odor di sigaretta (il personale cenava in una sala attigua al piano terra). la "musica" per la prima mezz'ora è stata totalmente inadeguata (disco-music sovrastata da sospiri orgasmici). il bello è che eravamo con ragazzi e bambini! inoltre, per chi viene dalla langa e conosce il magiar bene di tradizione, che delusione! la "bagna" (così è stata presentata dalla cameriera)era sdraiata su peperoni appassiti, il produttore dei formaggi (stagionatura di Valcasotto) non ci stato dato di saperlo (pur avendo chiesto espressamente se si trattava di Occelli): la cameriera ha chiesto al capo sala che ha chiesto in cucina che gli hanno detto che in parte erano di Occelli ma non sapeva quali... dulcis in fundo, è semprespiacevole notare che taluni clienti sono trattati con vistoso riguardo a discapito di quelli "ordinari". per farla breve, classico specchietto per allodole. una vera delusione, considerando che i prezzi sono tutt'altro che da bettola. nulla a che vedere con la recensioni che avevamo letto prima di prenotare.
RispondiEliminaHai perfettamente ragione. Davvero una delusione assoluta.
EliminaLa vera delusione sono le persone che, anzichè godersi una bella serata, devono notare a tutti i costi e con malizia qualcosa di inadeguato. La Taverna di Fra Fiusch rimane comunque il locale più accogliente che conosca...con uno Chef che sa fondere perfettamente tradizione e innovazione. E Revigliasco è un paesino magico...
RispondiEliminaNon è inadeguato rendersi conto, come è stato scritto, che alcuni "clienti" suìicuramente MOLTO facoltosi, sono trattati MOLTO meglio del cliente normale, in modo poi abbastanza pesante. Paesino magico Revigliasco? Ma allora non hai mai visto Pecetto, Cinzano, Sciolze, Lauriano......quuelli sì che sono paesini magici!
Eliminasembra tutto ottimo!
RispondiElimina