domenica 18 dicembre 2011

OSTERIA AGLI SPALTI

Dopo essere stata ripresa per non aver ancora contribuito al blog dagli altri amici di forchetta e bicchiere, trovo la giusta occasione ora, dopo la cena di ieri sera nel mio ristorantino preferito: l'Osteria agli Spalti, di Mauro e Vania, a Noale.
Il locale è sobrio, genuino, ed estremamente accogliente, dotato di una piccola saletta interna curata e caratteristica, e per la stagione estiva un piccolo porticato esterno con vista mura del castello (e un ponticello sul canaletto dove potete veder passare dei cigni! e accedere alla passeggiata nel parco intorno al castello)
Il simpatico oste Mauro sa ben consigliare dei vini ottimi, e la cucina di Vania è eccellente, semplice e contemporaneamente ricercata, con sapori tra tradizione e un pizzico di sperimentazione negli accostamenti. Il tutto all'insegna dei presidi Slow Food.
La carta dei menù, ammirevolmente scritta a mano, propone pochi ma ottimi piatti delle varie portate, e a scelta troverete sia piatti di pesce che di carne. Certi piatti si ritrovano come must dell'osteria, altri cambiano stagionalmente.
Ma veniamo alla cena di ieri:

per gli antipasti abbiamo scelto una strepitosa ciotola di piopparelli, patate e fonduta, ed una tradizionale gallina in saor, a mio parere una delle migliori assaggiate.


































Per i primi abbiamo optato per un pasticcio di radicchio e salsiccia, ben equilibrato e succulento, e dei tagliolini alle verdure invernali con crema di zucca e ricotta affumicata, piatto sorprendente, ovvero come le verdure ben accostate non tolgano nulla ai vari sughi di carni e pesce.


































Per il secondo l'ossobuco alla salsa gremulada, con contorno di patate al forno, talmente gustoso e ben cucinato da finirlo prima di aver scattato la foto.
E per il dolce, portata in cui sono molto esigente, abbiamo scelto il delizioso tortino di cioccolata fondente e pere alla cannella: il sapore di suddetto tortino mi ha ricordato quello di una torta famosa di mia nonna (che non sono mai riuscita a ricreare) e l'accostamento con pere & cannella, in crema e in fette è decisamente azzeccata.



















Per il vino ci siamo lasciati consigliare da Mauro un ottimo Montefalco Napolini, dal profumo molto intenso, e dal gusto armonioso (leggero ma traditore visto i suoi 14 gradi).
























E per chiudere la cena, dopo un buon caffè servito in tazza grandina, una grappa alla fresia della Marolo (azienda delle Langhe già recensita da noi) e  lo strepitoso amaro di erbe del parco dello Stelvio, Braulio, di cui siamo diventati dei pseudo profeti, e conosciuto per la prima volta proprio in questa fantastica osteria.

I prezzi non sono troppo eccessivi considerando la qualità (73 euro in due!).
Per cui concludo il post consigliandovi vivamente di provare l'Osteria agli Spalti, con l'accortezza della prenotazione per via dei pochi tavoli. Non resterete delusi della vostra cena, e pure della gentilezza e simpatia degli osti!


Osteria Agli Spalti, via Bregolini 32, Noale (Venezia)
041 5800993
Turno di chiusura: domenica

Nessun commento:

Posta un commento